L’intervento è consistito nella trasformazione di un edificio in una struttura residenziale e per uffici di alto livello, confermando e mantenendo attiva l’attività commerciale esistente al piano terra. La configurazione finale rappresenta un’articolata sopraelevazione di un fabbricato originariamente produttivo. La scelta adottata consente di prevedere i nuovi volumi posizionandoli sull’edificio, senza alcuna necessità di nuovi utilizzi di terreno. Si è deciso di realizzare un percorso interno mosso ed articolato, con suggestivi affacci verso l’esterno, che si pone a servizio delle unità.
Questo ha consentito di controllare la dimensione degli appartamenti, realizzando inoltre una ventilazione naturale (attraverso il percorso interno) che ne migliora la fruibilità e le prestazioni energetiche. Si è ottenuto l’adeguamento sismico dell’esistente, senza interruzione dell’attività commerciale a piano terra. I due nuovi livelli che si realizzano, destinati a funzioni residenziali innovative (“Atelier casa-lavoro”), utilizzano la conformazione dell’attuale copertura come matrice compositiva.
Questa viene disaggregata e ricomposta, per dare origine ad un edificio profondamente nuovo ed innovativo, ma che richiama forme localmente esistenti.
Portoferraio (LI)
2017/2020
29 Maggio 2023